Nel comune di Carpignano Salentino, paesino che fa parte della Grecia salentina e dalle tradizioni culturali, folkloristiche, di costume e gastronomiche molto importanti ed a circa 13 km da Otranto e dai laghi Alimini, vendiamo casale nelle vicinanze del santuario della Madonna della Grotta. La struttura si compone di più parti: il corpo principale, che può essere utilizzato sia come residenza privata ma anche come area ospiti, presenta una zona giorno molto curata nell’arredamento, i locali sono con volte a vista e coperture orizzontali, la cucina presenta una copertura in legno ed una grande vetrata con vedute sul giardino, sia ad ovest che a sud, e prosegue poi con una veranda coperta molto spaziosa e ariosa con bellissime sedute in pietra, arricchita con vista sul giardino nel quale sono presenti bouganville, agave ed olivi,. Nella zona notte tutte le camere sono provviste di bagno. il Casale presenta delle caratteristiche dalle linee geometriche pulite ed essenziali, e proprio per questo molto interessanti in quanto sinonimo di architettura contadina essenziale ed allo stesso tempo funzionale.
Le facciate del fabbricato – sia ad est che a ovest -sono coperte da due tettoie una in legno e una in canne di bambù. La dimora è immersa in un giardino di circa 4600 mq molto curato con alberi da frutta e del quale fa parte un agrumeto di circa 1500 mq.
Vi è poi la parte antica che è costituita da 2 pagghiare tronco-piramidali in una delle quali vi è un forno a legna che serviva alla comunità di questo borgo per gli usi familiari, quindi vi è una dépendance da ristrutturare con un piccolo ortale e, sempre in questa zona, vi è un altro locale multiuso ed in mezzo alle due pagghiare è stato ricavato un altro locale magazzino che funge da garage. il Casale è provvisto di pozzo artesiano con relativo impianto di potabilizzazione, il riscaldamento avviene tramite impianto a gas autorizzato con serbatoio di GPL. L’intero terrazzo è utilizzabile per l’’eventuale realizzazione di un impianto fotovoltaico.
COD. D1